Conferenza “Biomass to energy” a Monaco

Il potenziale energetico della biomassa, convegno a Monaco di Baviera il 3 e 4 Settembre

Il convegno internazionale “Biomass to Energy” si terrà il 3 e 4 settembre 2013 a Monaco di Baviera. Illustrerà le opzioni correnti per un efficiente utilizzo della biomassa.

La direttiva sulle energie rinnovabili (RED) ha fissato l’obiettivo vincolante di sostituire almeno il dieci per cento del fabbisogno di combustibili fossili con energia da fonti rinnovabili a partire dal 2020. Sulla base dei primi successi internazionali, la conferenza internazionale organizzata da VDI “Biomass to Energy” si terrà il 3 e 4 settembre 2013 a Monaco di Baviera illustrerà i diversi utilizzi delle materie prime, potenzialità, e discuterà i possibili impieghi per l’uso di energia.

Il chairman della conferenza sarà il Dr. Jan Grundmann della Vattenfall Europe New Energy, ed insieme ad altri esperti internazionali provenienti da tutta Europa illustreranno le più recenti soluzioni tecniche. Associazioni internazionali come il World Bioenergy Association (WBA), l’European Biomass Association (AEBIOM) e EUREC sono parte attiva dell’evento,sostenendo la conferenza. Oltre a spiegare i nuovi sviluppi nella legislazione europea ed il contesto economico e politico, gli esperti provenienti da Finlandia, Svezia, Polonia, Inghilterra e Germania illustreranno gli sviluppi nei loro paesi e risponderanno alle domande sui flussi delle materie prime, logistica, finanza ed esempi sulle migliori tecniche pratica.

Gli istituti di ricerca di fama daranno rapporti sul torrefazione in termini di processo e di ottimizzazione della qualità, e sulla carbonizzazione idrotermale (HTC). Un’intera sezione tratterà di tecnologia, di processo e progresso commerciale di gassificazione della biomassa. Uno dei momenti salienti della manifestazione saranno relazioni di sei operatori europei: Vattenfall Calore AB Svezia, Dong Energy, Dalkia France, così come VCS Danimarca, DP Cleantech Group, e RWE Innogy. Inoltre, Ortner, Gasek, Renewable Energy Technology International Ltd e International Paper, tra gli altri, illustreranno altri sviluppi interessanti nel settore.

Per la registrazione e il programma, visitare il sito o contattare

www.vdi-international.com/biomass

VDI Wissensforum Customer Service,

PO Box 10 11 39, D-40002 Düsseldorf,

E-mail: wissensforum@vdi.de,

Tel:. + 49 211 6214 -201, Fax: -154.